I torni per la lavorazione del legno sono la varietà più antica. Tutte le altre varietà discendono da questi semplici torni. Una rotaia metallica orizzontale regolabile tra il materiale e l'operatore accoglie il posizionamento degli strumenti di sagomatura, che di solito sono a mano. Dopo la sagomatura, è pratica comune premere e far scorrere la carta vetrata contro l'oggetto che gira ancora per lisciare la superficie creata con gli strumenti di modellazione del metallo. Il resto dello strumento viene solitamente rimosso durante la levigatura, in quanto potrebbe essere pericoloso avere le mani degli operatori tra esso e il legno rotante..
Molti torni per la lavorazione del legno possono essere utilizzati anche per la produzione di ciotole e piatti. La ciotola o il piatto devono essere tenuti solo in basso da un lato del tornio. Di solito è collegato a un frontalino metallico attaccato al mandrino. Con molti torni, questa operazione avviene sul lato sinistro della paletta, dove non ci sono binari e quindi più spazio. In questa configurazione, il pezzo può essere sagomato dentro e fuori. Uno strumento specifico per il riposo può essere usato per supportare gli strumenti mentre si modella l'interno.
La maggior parte dei torni per la lavorazione del legno sono progettati per funzionare a una velocità compresa tra 200 e 1.400 giri al minuto, con poco più di 1.000 giri / min considerato ottimale per la maggior parte di tali lavori e con pezzi più grandi che richiedono velocità inferiori